LE QUATTRO VELE
Come ogni anno Legambiente e il Touring Club hanno valutato le spiagge e i mari più belli della regione, premiando i due comuni con le ambite 4 vele!
Vari i fattori che sono stati presi in considerazione per la valutazione: qualità dell’acqua, accoglienza e presenza di attività in città.

PREVENZIONE E INFORMAZIONE
Ma non solo bellezza: la Città Metropolitana di Roma ha avviato sul lago di Martignano un progetto sulla sicurezza nell’ambito balneare, che si basa sulla previsione e sulla prevenzione del rischio.
Il progetto si svolgerà dal 17 al 24 luglio, dove sulle spiagge del piccolo gioiello lacustre saranno presenti gli operatori del servizio di Protezione Civile del Dipartimento di Polizia Metropolitana, che monitoreranno lago e saranno pronti all’intervento.
La loro presenza non si limiterà però alle attività di monitoraggio e di salvataggio, ma durante la settimana di presenza in loco svolgeranno attività di formazione e prevenzione, con programmi che interesseranno i più piccoli, spiegando le differenze fra balneazione in acque salate e quella in acque dolci.

MATERIALE AL PUBBLICO
Inoltre, verrà distribuita una brochure redatta in 6 lingue con le regole per una navigazione e balneazione del lago in sicurezza, un’attività svolta d’intesa fra Parco Regionale di Bracciano e Martignano, Comune di Anguillara e Città Metropolitana e redatta insieme agli altri comuni lacustri, alla Forze dell’Ordine e agli stakeholders del territorio.